APPUNTI CONTRO

Qualcuno dice no!

Benvenuto!

0
0
0
s2smodern

Significato della foto
Nel 1936 Hitler fu presente al varo della nave Horst Wessel nei cantieri Blom & Voss di Amburgo, la foto è stata presa in quella occasione. Unico tra tutti gli operai del cantuere August Landmesser non stese il braccio nel saluto nazista. Non era un attivista politico di opposizione, semplicemente un brav'uomo che, pure iscritto al partito nazionalsocialista per avere un lavoro, aveva sposato una ebrea e per tale motivo fu ritenuto colpevole di "disonorare la razza" e pertanto - segnalato come oppositore al regime del Terzi Reich - fu dapprima espulso dal partito e poi incarcerato due volte in campo di concentramento.
La moglie fu successivamente assassinata dai nazisti in una clinica dove si praticava l'eutanasia, August scarcerato nel 1941 fu condannato ai lavori forzati e successivamente arruolato nella wehrmacht e mandato in Croazia dove venne dichiarato disperso in una azione di guerra.
La foto mostra il terribile potere dell'adesione acritica: non si può pensare che tutti quelli che alzavano il braccio fossero nazisti convinti, ma 9 anni dopo questa adesione aveva portato alla morte di 6 milioni di ebrei, 26 milioni di slavi e 8 milioni di tedeschi tra cui, certamente, moltissimi di quelli che in quella foto inneggiavano al Fuhrer.
Questo sito vorrebbe essere uno stimolo per valutare con spirito critico notizie, atteggiamenti, informazioni di varia natura; una piccola guida nel giardino del bene e del male; tratteremo perciò di:

  • Politica
  • Economia
  • Società
  • Cultura
  • Pregiudizi

Iscrivetevi per aggiungere i vostri commenti, recensioni o contenuti

Grazie

 


 

0
0
0
s2smodern

Accesso Utenti